Oscure Maree
Pur con alcuni mesi di ritardo, Altesia risponde alla richiesta di Filippo di Arken e parte alla volta del Principato della Notte, Males, assediata dall’esercito di non-morti della Regina delle Ceneri Hirilith.
Come estrema difesa la città di Males è riuscita a traslare direttamente nel Crepuscolo, costringendo la Regina ad utilizzare le sue conoscenze arcane per tentare di riportarla forzatamente su Elian.
Grazie agli erebonauti, malesiti in grado di spostarsi tra Elian e il Crepuscolo, gli eroi riescono a giungere nel principato, scoprendo alcune entità misteriose chiamate dagli autoctoni Ombre del Crepuscolo. Questi esseri non sono sconosciuti ai malesiti, che hanno creato una campana in grado col suo suono di scacciarli quando iniziano a diventare troppo ostili e numerosi.
Anche piccoli gruppi di non morti riescono a raggiungere il principato, scagliati in massa da Hirilith nel crepuscolo con la speranza che alcuni di questi riescano in effetti a trovare Males e indebolirla mentre prova a trascinarla a forza su Elian.
Proprio per impedire che questo avvenga, i principi della città suggeriscono agli Eroi di potenziare gli ancoraggi che tengono la città nel crepuscolo, e per farlo è necessario interagire con i residui della scintilla di malesiti che in antichità si erano immolati per creare gli stessi ancoraggi, grazie anche all’intervento dei loro discendenti, gli unici a poterli invocare sotto forma di entità spettrali.
Nel mente, una delegazione del misterioso impero di Icoria si presenta a Males, sempre su richiesta dell’alleato Filippo, proponendo una soluzione potenzialmente efficace ma moralmente discutibile: uccidendo gli avi gli ancoraggi verrebbero distrutti, impedendo sì a Hirilith di poter trascinare Males su Elian, ma al contempo impedendo agli abitanti del posto di poter riportare la città fuori dal crepuscolo una volta sventata la minaccia non morta.
Gli eroi decidono di ignorarli e riescono a potenziare tutti gli ancoraggi, costringendo così la Regina delle Ceneri ad un ultima mossa: se non potrà rendere suoi schiavi non-morti i superstiti di Males, può sempre provare a rubare il preziosissimo Tomo che custodisce i segreti della magia dell’Erebo. Riesci quindi a convincere la misteriosa entità a custodia del Crepuscolo Profondo a portarla un’unica volta nel cuore del Principato, senza sospettare che proprio il Custode avrebbe poco dopo avvisato gli Eroi del suo arrivo, dandogli tempo di prepararsi allo scontro.
Quando Hirilith arriva però, gli Eroi non sono riusciti a organizzare un piano idoneo, comprendendo troppo tardi come impiegare la Campana di Males per colpire la potente nemica. Quando il portentoso strumento infine suona, la Regina si è già allontanata dalla città con in mano il Tomo della Necromazia, l’oggetto che conferiva all’Aruspice di Males le sue profonde conoscenze sulla magia dell’Erebo.
Agli eroi non resta che organizzarsi per tornare su Elian, certi di aver salvato il popolo di Males da una fine terribile, ma anche di aver concesso a Hirilith una risorsa preziosa.