Vicolo Cieco

Desolazione

La caccia ai Cristalli è ormai aperta e ogni mezzo è lecito per procurarseli... o almeno è così per Ego, il più disinibito dei Custodi. Prendendo l'iniziativa infatti egli invia i suoi seguaci presso quello che dovrebbe essere un giacimento cospicuo attraverso i territori sconosciuti di Numea. In contemporanea, Ilian organizza una spedizione di recupero per salvare Wooloowen, il Signore delle Chimere, disperso in missione. Entrambe le spedizioni però convergono misteriosamente verso un unico luogo, denominato dagli autoctoni la Desolazione, dove in realtà scatta la trappola dei Vendol. Questa sanguinaria popolazione prende prigionieri tutti gli avventurieri lì giunti. I seguaci di Malbeth e Nito sopravvengono poco dopo ma, come in un gioco di scatole a incastro, l'intero forte si rivela una gabbia senza via d'uscita. La forza delle Antiche Razze risulta inadeguata per divellere i sigilli runici che circondano la Desolazione: ma a mali estremi, estremi rimedi. E' dunque giocoforza, ricorrere all'ausilio di un antico essere che giace dormiente in questo luogo: non importa da dove provenga il Morchaca, nè cosa possa diventare una volta liberato. Gli Araldi dei Custodi non hanno scelta, risvegliano la bestia che con il suo devastante potere infrange i cancelli che precludono loro la libertà. Il rischio della morte di tutte le delegazioni è stato tangibile questa volta, e a un tale gesto non si può che rispondere in una maniera: guerra ai Vendol!